Home / News
Inaugurazione del Muro degli Artisti al Museo Coccapani

Sabato 14 Dicembre alle ore 15.30 presso la piazza Rita Levi Montalcini di Calcinaia, si svolgerà l’inaugurazione del “Muro degli Artisti”, un’opera in terracotta che sarà apposta sulla facciata del Museo. Il bassorilievo è stato realizzato durante il Simposio Internazionale della Ceramica che si è tenuto proprio nel mese di Luglio di quest’anno nel bel giardino antistante il Museo Coccapani, ed è opera degli artisti Daniela Colognori, Umberto De Mattia, Enrico Messana, Pietro Tomassi. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per celebrare  e ricordare Daniela Colognori, artista da sempre legata a Calcinaia e recentemente scomparsa. Siete tutti invitati a prendere parte all’inaugurazione!

Campus di Natale al Museo

In occasione delle festività natalizie torna il consueti appuntamento con i Campus di Natale al Museo. Appuntamento il 23, 27, 30 Dicembre 2019 e il 2 e 3 Gennaio 2020, dalle 8:30 alle 12:30. Il contributo per partecipare è di 8 euro a bambino. I campi saranno attivati con un minimo di 5 partecipanti. Per ogni incontro è previsto un numero massimo di 15 partecipanti. La merenda al sacco di metà mattina è a carico della famiglia. Per informazioni e contatti: museocalcinaia@gmail.com – 331 9895351

Decoriamo il Natale – Laboratorio al Museo

Il Natale si avvicina e il Museo Coccapani propone un’attività a tema: Decoriamo il Natale! Laboratorio al Museo di manipolazione, creazione e decorazione con l’uso dell’argilla. Il Laboratorio Decoriamo il Natale prevede due appuntamenti: Sabato 16 novembre, dalle 15:30 alle 18:30, è prevista un’attività di lavorazione e creazione dei decori e del presepe utilizzando l’argilla cruda; Sabato 30 novembre, sempre dalle 15:30 alle 18:30, è prevista l’attività di decorazione e cottura degli oggetti cotti. Per informazioni e prenotazioni: museocalcinaia@gmail.com – 3319895351

Halloween al Museo

Siete pronti per un Halloween da urlo al Museo? Giovedì 31 ottobre, dalle 15:30 alle 18:30, tornano i laboratori per bambini del Museo Coccapani per festeggiare Halloween insieme: scopriremo la leggenda di Jack o’ latern per creare delle zucche belle e originali e manipoleremo l’argilla per creare tante sculture a tema. Durante l’attività è prevista una golosa merenda mostruosa. Per informazioni e prenotazioni: museocalcinaia@gmail.com – 327 9845246

FAMU 2019 – Raccontiamo e costruiamo il castello di Calcinaia

In occasione di FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 13 ottobre dalle 15.30 alle 18.30, il Museo della Ceramica Ludovico Coccapani apre le sue porte alle famiglie, per partecipare a Raccontiamo e costruiamo il castello di Calcinaia. I bambini con i loro genitori, guidati dagli operatori museali, andranno alla ricerca delle tracce dell’antico castello medievale e poi si sposteranno nella sala didattica per modellare, con l’uso dell’argilla, torri, porte, ponti levatoi e fortificazioni. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Il Museo della Ceramica partecipa alla terza edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Domenica 29 i visitatori che verranno al Museo riceveranno in omaggio un piccolo vasetto in ceramica, prodotto dagli artisti e appassionati d’arte che hanno frequentato il nostro museo negli scorsi anni. Voi avete a cuore i piccoli Musei? Vi aspettiamo dalle 15:00 alle 19:00!

Laboratorio creativo per bambini

Domenica 22 settembre 2019, per festeggiare l’inizio del nuovo anno di attività, il Museo Coccapani aspetta i più piccoli per un Laboratorio Creativo di manipolazione, decorazione e graffitura della Ceramica. Appuntamento dalle 15:30 alle 18:30 presso il Museo Il laboratorio si rivolge ai bambini dai 5 agli 11 anni e la partecipazione è gratuita.

Notti dell’Archeologia 2019

Anche il Museo Coccapani di Calcinaia aderisce alla rassegna toscana Le Notti dell’Archeologia, con una speciale apertura serale. In occasione dell’ultima giornata del Simposio Internazionale della Ceramica, venerdì 5 luglio 2019, alle ore 21:30, non perdete la conferenza “Lo scavo della fornace Coccapani. Storia e Archeologia di una struttura produttiva”.

Simposio Internazionale della Ceramica IV Edizione

Il 3-4-5 luglio 2019, presso i giardini di Piazza Rita Levi Montalcini, di fronte al Museo della Ceramica, si svolgerà la quarta edizione del Simposio Internazionale della Ceramica. Parteciperanno a questa tre giorni 4 famosi maestri esperti nell’arte ceramica: Daniela Colognori, Umberto De Mattia, Enrico Messana e Pietro Tomassi. Le famiglie con i loro bambini sono invitate a prendere parte all’evento e a visitare il Museo, che resterà aperto per tutta la durata del Simposio.